Ceramiche artistiche di Caltagirone

Le perle calatine

Le perle calatine sono frutto di uno studio artigianale che fonde l’esperienza millenaria dei ceramisti di Caltagirone con la capacità artistica dei maestri decoratori.

Trasferire i decori tipici dei piatti murali e dei vasi di grandi dimensioni, in minuscole sfere di argilla realizzate a mano, è una operazione di alto artigianato decorativo.

Il decoro ornato realizzato dai nostri artigiani sulle perle rispettano pianamente il decoro tipico quanto è realizzato in maniera compiuta e non semplicemente abbozzato.

Le volute, gli intrecci, le foglie di Acanto stilizzate sono gli stilemi tipici dei decori magnificamente rappresentati nella monumentale sala di S.Maria del Monte in Caltagirone.

Gli artigiani che collaborano con Jebel Gioielli hanno trasferito conoscenza ed esperienza in decori eleganti, che attirano l’attenzione di un pubblico attento e scegliere prodotti di qualità che riflettono lo stile di vita mediterraneo.

Alla Jebel Gioielli è stato conferito il PATROCINIO del COMUNE DI CALTAGIRONE per incentivare l’utilizzo e la conoscenza della loro ceramica nel mondo.